ETICA DEL FOTOGRAFO NATURALISTA
Educazione: Il fotografo / documentarista naturalista deve impegnarsi, attraverso l’esempio diretto, ad educare al rispetto e alla conoscenza della natura le persone che incontra, con lo scopo di contribuire a diffondere una coscienza naturalistica.
Divulgazione: Tramite il suo lavoro, il fotografo / documentarista naturalista si impegna a testimoniare e comunicare l’etologia dei soggetti che fotografa, l’ambiente in cui vivono e le leggi che lo governano.
Coscienza etica: Il fotografo / documentarista naturalista antepone sempre la protezione della natura e dei soggetti da fotografare dinanzi alla ricerca di immagini, anche a costo di rinunciare agli scatti.
Responsabilità: Il primo dovere nei confronti del pubblico da parte del fotografo / documentarista naturalista è il rispetto per la verità. Quello che succede in natura non deve essere modificato, né alterato in nessun modo, né deve essere falsata l’origine dei luoghi di realizzazione dei servizi, inoltre è opportuno dichiarare sempre quando gli animali selvatici risultano protagonisti di scatti in condizioni di cattività.
Regole di comportamento / Tutela: Il fotografo / documentarista naturalista si impegna a comportarsi nel modo più corretto e rispettoso delle leggi e delle regole del luogo in cui si trova. Si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale della sua presenza e della sua attività, e cerca di favorire la tutela della fauna e della flora lavorando in piena sicurezza per se stesso e per i soggetti da fotografare.