Angelina Iannarelli

Sono nata e vivo a Sant’Elia Fiumerapido (FR), dove esercito la professione di consulente fiscale. Condivido con mio marito, Luigi Miele, la passione per la montagna e l’escursionismo.

Sono un’assidua frequentatrice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di cui prediligo in particolare gli ambienti di alta quota, con gli animali e le piante che li popolano.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è il luogo ideale per gli amanti della natura, in nessun altro luogo si possono trovare paesaggi e panorami così vari e spettacolari, arricchiti da una flora rara e diversificata allo stesso tempo. Soprattutto dove è frequente fare incontri con tanti animali di cui alcuni, come l’orso bruno marsicano e il camoscio appenninico, rari ed endemici.

Con mio marito abbiamo messo insieme un ricco archivio di immagini naturalistiche con diverse migliaia di scatti e molte ore di riprese video.

Nel corso degli anni ho raccolto una vasta documentazione fotografica sull’etologia del camoscio appenninico e del cervo, fotografati in tutte le stagioni.

Amo ogni aspetto della natura, dagli ambienti e i paesaggi, alle piante, agli animali, dai più piccoli invertebrati ai grandi mammiferi, senza trascurare gli uccelli, i rettili e gli anfibi. Camminare nei boschi, ammirare un panorama dalla cima, incontrare un animale selvatico mi rende felice e mi fa sentire in pace con il mondo.

Più che realizzare scatti tecnicamente perfetti sono interessata a documentare la natura e i comportamenti degli animali.

Dal 2007 realizzo ogni anno un calendario a tema naturalistico e dall’autunno 2012 collaboro con la rivista trimestrale di informazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise “NATURA PROTETTA”.

Ho contribuito alla realizzazione di alcune decine di CD rom e DVD a carattere storico e turistico-culturale, occupandomi della fotografia e del coordinamento.